INGREDIENTI X 10 PERSONE

-TORTIERA :20-22 CM

-FECOLA DI PATATE : 50G

-BURRO FUSO: 150G

-AROMA AL LIMONE: 1 FIALETTA

– SUCCO DI 1 LIMONE

-FARINA DI MANDORLE 200G

– UOVA MEDIE: 5

– SCORZA DI 3 LIMONI

– BUSTINA DI LIEVIO PER DOLCI: 1 (16G)

– CIOCCOLATO BIANCO: 200 G ( 2 TAVOLE)

– ZUCCHERO: 200 G

PROCEDIMENTO:

Io ho preferito utilizzare la farina di mandorle al posto delle mandorle intere, da tritare.

Nel caso voleste usare le mandorle intere, tritale nel mixer con metà dello zucchero, ovvero 100g.

Se invece preferite la farina, il procedimento è il seguente:

mescolate la farina di mandorle, con metà zucchero, aggiungete il cioccolato bianco, finemente tritato.

Aggiungete la buccia di 3 limoni, grattugiata, la fecola di patate e il lievito.

A parte fondete 150 g di burro, che una volta sciolto, andremo ad aggiungere al nostro impasto.

Una volta amalgamato, aggiungiamo il succo di 1 limone. E per ultimo la fialetta.

In una planetaria, o come faccio io in una classica bacinella per l’insalata, sbattete le 5 uova con l’altra metà dello zucchero.

Potete usare lo sbattitore, le fruste elettriche o a mano, per montare il composto, che dovrà risultare spumoso e di volume doppio.

Una volta raggiunto il volume ideale, unite un poco alla volta, le uova al composto, e mescolando dall’ dal basso verso l’altro, come per gli albumi.

Potete foderare la tortiera con la carta forno, oppure imburrarla e cospargere con il pan grattato la base e i bordi.

Versate il composto nella tortiera, ed infornate a 170 gradi in forno pre-riscaldato per 50/60 minuti.

La superficie dopo 30 minuti, prenderà colore, quindi io ho puntato il timer sui 30 minuti ( tempo prima del quale è sconsigliato aprire il forno) e dopo avere appurato che la superficie era scura, l’ho coperta con la carta argentata.

Ho nuovamente fissato il timer per altri 20 minuti.

Prova stecchino superata e sfornata.

Una volta raffreddata ho utilizzato dello zucchero a velo sulla superficie, con una simpatica decorazione di buccia di limone.

Un pensiero su “Torta caprese al limone

Rispondi

