Prima di iniziare a scrivere questa recensione, volevo salutare tutti, purtroppo e per fortuna il lavoro mi ha tenuta lontano dal mio blog e da tutti voi. 

Ora il mio periodo di sostituzione è finito, ed è ricominciato il periodo “inviamo cv” fino alla morte, ma riesco a trovare il tempo anche di cominciare di nuovo a scrivere.

Quindi iniziamo….

Verso Pasqua, un mio amico mi suggerisce di leggere uno dei libri delle trilogia di Haruf Kant, tendo a precisare che questo mio amico non è mai stato un amante della letteratura americana, quindi ho deciso di accettare il suo consiglio sulla fiducia.

Devo dire ben ricompensata.

Alcune precisazioni devono essere fatte: il primo libro da leggere è sicuramente “il canto della Pianura” è come seconda lettura “crepuscolo” mentre il terzo e ultimo capitolo “benedizione” potete decidere di leggerlo prima o per ultimo poiché non segue la logica dei primi due, mio consiglio leggetelo alla fine.

Le vicende di tutti e tre i libri si svolgono in una cittadina fantastica di Holt, in Colorado.

I protagonisti di questo primo libro sono, un giovane insegnate Tom, padre di famiglia, insegnante della scuola del paese, con.una moglie che soffre di depressione. Il suo scopo è quello di far amare la storia ai suoi studenti, combattendo i “bulli” e le famiglie bene del paese che vogliono a tutti i costi che i propri figli si diplomino.

Ad Holt vi è anche la giovane Victoria, che dopo una breve storia d’amore con un ragazzo rimane incinta, ripudiata dalla madre, viene ospitata in primo momento dalla cameriera del bar in cui lavora e successivamente viene adottata da due fratelli.

Proprio quest’ultimi, sono due contadini/allevatori a primo impatto molto burberi, infatti nessun cittadino si fa meraviglia che non si siano mai sposati.

L’arrivo di Victoria cambierà la loro vita per sempre, immergendoli in un mondo per loro ancora da scoprire.

Si legge in 3 giorni, una volta finito ti viene voglia di prendere la macchina e andare alla scoperta di questa cittadina immaginaria.

VOTO: 9/10

CONSIGLIATO: SI

Rispondi

