Chi di voi non ha mai desiderato avere un piccolo o grande animale da compagnia in casa???

Io si, ma ho anche una mamma che non ne vuole sapere di popo’, pipi’, pavimento rovinato, tende rotte e divano graffiato e palle di pelo in giro per casa.

Quindi per molto tempo, il sogno di avere un animale in casa era irrealizzabile.

Nel maggio 2013 mi e’ venuta la brillante idea di comprare un canarini (maschio cosi’ canta) a mia nonna per il suo compleanno.

Lei desiderava un cane ma a 85 anni anche se in gamba e autosufficiente diventare un impegno, e io sostengo che chi ha intenzione di prendersi un cane o un gatto deve curarli bene e non trattarli come giocattoli usa e getta, detto questo l’idea del canarino mi sembrava perfetta.

Appena arrivata a casa, pero’ non ne ha voluto sapere, e con mia grande felicita’ avevo il mio animaletto da compagnia a cui ho dato il nome di Genepreto.

IMG_2085

IMG_2092

A novembre dello stesso anno ho deciso di renderlo felice comprando una piccola canarina a cui ho dato il nome di Geppa.IMG_2098

IMG_2086

Lo so i nomi sono stranissimi.

Lui cantava lei cinguettava, all’inizio odio profondo, poi finalmente arriva il periodo dell’accoppiamento, con Geppa che costruiva il nido (una cosa fantastica vederli all’opera, con fili e cotone).

Purtroppo le uova erano quasi tutte vuote, poi finalmente arrivano quelle piene , ma loro decidono di mangiarsele.

Poi arriva Pierino (non ero ancora sicura se fosse maschio o femmina) da piccolo cresce a vista d’occhio, ma dopo 17 giorni ci lascia, forse soffocato o morto di fame, decido quindi di sotterrarlo nella pianta di rose e gelsomino.

IMG_2089IMG_2088IMG_2091

A gennaio 2015 nascono due gemelli, un maschio Ungaretti e la femmina Bice.

IMG_2093IMG_2094IMG_2095

IMG_2096IMG_2099

il 14 ottobre faranno 10 mesi, Ungaretti gia’ canta e Bice sara’ pronta alla riproduzione a breve.

Purtroppo Geppa continua a fare le uova ma vuote.

Rispondi

