Oggi avevo proprio voglia di fare gli Scones, ma mi sono accorta all’ultimo di non avere il burro…e allora come fare? Ho fatto la versione light con l’olio extra vergine di oliva, belli ma il gusto non è buono come quelli originali fatti con il burro.

INGREDIENTI

IMG_2042

  • 250 g di farina
  • 150 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 goccia di essenza di fiori di arancio (facoltativa)
  • 40 ml di olio extra vergine oppure 60 g di burro ( la proporzione comunque è 100 g di burro equivalgono a 80 ml di olio) se volete utilizzare invece panna o yogurt la proporzione è 100 g di burro sono 125 ml di panna o yogurt.
  • 1 uovo
  • rum a piacere

come potete vedere ho un po’ stravolto la ricetta originale che prevede solo: farina, latte, burro, sale, zucchero e lievito.

PROCEDIMENTO

In una terrina mettete tutti gli ingredienti: farina, zucchero, sale, lievito, vanillina, e fiori di arancio e latte, e iniziate a lavorare con le mani.

IMG_2043

Poi mettete l’impatto sul tavolo e lavoratelo per alcuni minuti

IMG_2044

Inizate a scaldare il forno a 180 gradi.

stendete la pasta con il matterello, lasciando un spessore abbastanza alto, e con un bicchiere dal diametro non troppo grande (io ho usato quello) iniziate a ricavare dei cerchi, che andrete a disporre su una teglia ricoperta di carta forno.

IMG_2045

In una ciotola sbattete l’uovo e io ho aggiunto una punta di rum per dolci, e spennellate i vostri scones.

IMG_2047

IMG_2048

Infornate.

LA FARCITURA: potete usare marmellata o Nutella, crema pasticciera oppure farcirli con alimenti salati, come prosciutto, formaggio, creme di verdura, o paté.

in teoria nascono come dolci da the di tradizione inglese/ scozzese, però i tempi si sono evoluti e molti li usano come aperitivo.

io ho fatto la ricetta dolce,me li ho farciti con della marmellata di arancia, a cui ho aggiunto della scorza di limone grattugiata.

IMG_2049IMG_2050

7 pensieri su “Scones a mondo mio

Rispondi

