IMG_1748

La fotografia non contiene tutti gli ingredienti che ho usato, perche’ essendo una torta di mia invenzione ho cambiato e aggiunto ingredienti a gusto mio personale.

INGREDIENTI:

  • Essenza fiori di arancio o limone
  • Latte
  • Panna 250
  • 3 uova (solo i tuorli)
  • Biscotti rotondi o a vostro piacimento
  • rum (facoltativo)
  • limoncello (facoltativo)
  • zucchero semolato
  • zecchero a velo
  • mandorle a scaglie (facoltativo)
  • Scorza di limone
  • teglia diametro 20
  • Farina q.b

Per prima cosa ho realizzato la crema pasticciera con il metodo vulcanico (che e’ in assoluto il piu’ veloce), quindi ho diviso i tuorli, a cui ho aggiunto 3 cucchiai rasi di zucchero semolato e con la frusta ho sbattuto per alcuni minuti per incorporare l’aria, ho infine aggiunto 1 cucchiaio di farina, e completato mescolando. Nel frattempo, ho messo a bollire il latte a cui ho aggiunto un cucchiaino di rum e della scorza di limone. Una volta caldo aggiungo il composto di crema e appena si formano o crateri, toglo la fuoco e mescolo, creando cosi la mia crema pasticciera. La ripongo in frigorifero per raffreddarla.

Preparo la mia base, immergendo i biscotti nel latte e limoncello.

FullSizeRender[1]

Metto per 10 minuti la mia base nel freezer. Monto la panna con due cucchiai di fiori di arancio e una spolverata di zucchero a velo. Prendo la base dei biscotti e ci verso la panna. Metto in freezer per 15 minuti.

Prendo la crema pasticciera dal frigorifero e completo la torta creando lo strato superiore.

Guarnisco con scorza di limone e mandorle a lamelle.

Un ora in freezer poi trasferite il tutto in frigorifero.

IMG_1752 IMG_1753

Rispondi

