Ho deciso di leggere questo libro, attirata dalle ottime recensioni trovare sul Web.

Di certo non e’ il mio genere, e questo lo ammetto, ma ero gia’ in difficolta’ nelle prime pagine.

Amo i libri, dalla scrittura scorrevole, che riesco a comprendere, senza iniziare la frase da capo.

L’impressione che mi ha dato questo romanzo e’ stato di veder messo per iscritto una storia narrata da uno straniero che parla italiano, quindi con verbi e soggetti messi al posto sbagliato.

Magari e’ stata una mia impressione, ma mi sono bloccata subito. Evidentemente non sono ancora pronta per questo tipo di lettura.

Per chi invece e’ interessato alla sua lettura ecco una breve recensione.

“Ogni Cosa Illuminata” e’ il primo romanzo dello scrittore Jonathan Safran Foer, pubblicato nel 2002, da cui e’ stato prodotto l’omonimo film (che non ho visto) con protagonista Elijah Wood.

Il romanzo e’ ispirato alle vicende personali dell’autore, che nel 1999 decise di andare in Ucraina per compiere delle ricerche sulla vita passata del nonno.

Jonathan, armato dell’unica fotografia che ritrae Augustine, una donna che salvo’ suo nonno dalla deportazione nazista. decide di raggiungere la cittadina, fantasma, di Trachimbrod, dove suo nonno viveva , ma che la guerra a distrutto cancellandola per sempre anche dalla mappa del mondo.

In questo suo viaggio, viene accompagnato da Alex, a cui viene dedicato il primo capitolo del libro, dove viene descritto i mille modi in cui viene chiamato all’interno della sua famiglia (io sinceramente non ho capito), dal nonno di Alex (finto cieco) e dal cane di quest’ultimo Sammy Davis Junior Junior.

Tutti e tre i personaggi si innamorano di Lista, ex amante del nonno di Jonathan, l’unica sopravvissuta al pogrom, cioe’ la devastazione che ha colpito la cittadina.

Lista racconta anche come mori’ Augustine e questo apre antiche ferite nell’animo del nonno di Alex.

Rispondi

