INGREDIENTI:

2 confezioni di pasta sfoglia già pronta io ho preso quella rettangolare

2 vaschette di lamponi

Crema pasticcera, metodo vulcanico ( sotto il procedimento) o se volete quella già pronta  

Zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Le dosi sono per 4 persone, quindi stendo la mia pasta sfoglia e con un comune coppa pasta ne ricavo 6 dischi dal primo foglio e altri 6 dall’altro. ( la pasta in eccesso non la butta, ma la userò per una torta salata)

Spolvero i 12 dischi ottenuti con dello zucchero semolato bianco, ma potete usare anche quello di canna, e inforno per 10 minuti a 200 gradi forno statico.

CREMA PASTI CERA METODO VULCANICO:

da quando sono venuta a conoscenza di questo metodo, lo uso sempre, perché facile e immediato, utile se si ha pochissimo tempo.

3 tuorli

3 cucchiai di zucchero semolato

Scorza di arancia (facoltativa)

1 cucchiaio di Rum

Vaniglia

250 ml circa di latte, oppure panna

Io ho usato 3 tuorli con 3 cucchiai di zucchero semolato, e ho sbattuto il tutto fino ad ottenere un composto giallino pallido, incorporando così anche l’aria. Successivamente ho aggiunto 1 cucchiaio colpo di farina, e ho continuato a sbattere, la consistenza è quella di una crema, per ultimo ho aggiunto della scorza di arancia e un cucchiaio di rum.

A parte fate scaldare del latte (250 ml) o della panna, e della vaniglia ( io ho usato quella liquida, ma si può fare con la bacca o con la semplice vanillina), quando vedete che si sta voci danno al bollore, versate la crema, nel pentolino, e aspettate che si formi una specie di eruzione come un vulcano, a quel punto con a frusta, date un primo giro e poi togliete dal fornello e continuate a sbattere per almeno 5 minuti.

Lasciate raffreddare la vostra crema in frigorifero per 15/20 minuti.

Passiamo alla composizione , prendere un po della crema e mettetela sul piattino (un velo) ed adagiatevi il primo dischetto di pasta sfoglia ( se si è gonfiato in cottura schiacciatelo leggermente,tanto non si rompe)

Aggiungete alla crema pasticcera una sola scatola di lamponi,e fate uno strato, poi aggiungente il 2 disco e ripetete, aggiungete il 3 disco, cercate di fare uno strato di sola crema pasticcera e aggiunte 3 lamponi, infine cospargere di zucchero a velo.

Ripete l’operazione per gli altri 3 dolci.

Conservare in frigorifero prima della consumazione.

 
   

  

Rispondi

